30 canzoni perfette per il tuo rito civile
- giulianericantante
- 17 ago 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 19 ago 2022
La musica svolge un ruolo speciale durante la cerimonia civile e consente di variare con la playlist che identifica i momenti salienti.
Se ti manca l'ispirazione, lasciati sedurre dalla nostra selezione di 30 canzoni!

Come sottofondo musicale per la vostra cerimonia di promessa di amore eterno, la cerimonia civile offre un elevato grado di libertà nella scelta della musica. Creare una playlist per una cerimonia civile può essere sia divertente che difficile. Quali sono le note appropriate per l'ingresso? Quali canzoni accompagneranno il momento dello scambio degli anelli? Molte coppie non sanno esattamente quante canzoni includere o quali sembrano più adatte ad ogni momento. Se questo è il vostro caso, provate a seguire la lista di suggerimenti per ogni momento importante: potete trovare canzoni italiane per matrimoni civili, canzoni straniere e molti brani tratti dalle colonne sonore dei film più romantici.
Musica per rito civile all’aperto
La musica è una parte molto importante della cerimonia. La differenza principale con le cerimonie religiose è che nel vostro caso avete libertà di scelta, poiché la musica "laica" non è sempre ben accetta nei matrimoni religiosi. Naturalmente, la gamma di canzoni è molto più ampia, ma ci sono regole di buon senso che devono essere seguite. Quindi,una volta fatta la selezione, sottoponetela a chi dovrà occuparsi della musica durante il rito: si tratta di una band, un coro, un musicista o un DJ? Verificate anche l'acustica del luogo in cui si svolgerà la cerimonia, come il municipio, il bosco o la spiaggia.

La scaletta canzoni per il rito civile
Quali sono i momenti salienti della cerimonia civile? In quali momenti far partire la musica? Quante canzoni includere? Nei matrimoni civili ci sono sette momenti fondamentali, dove la musica gioca un ruolo importante: il primo, antecedente al rito, è l'arrivo e la sistemazione degli ospiti. È molto importante che coloro che devono prendersi cura della musica arrivino presto in modo che lo sfondo musicale inizi ad accompagnare i tuoi ospiti al loro arrivo, introducendoli lentamente durante la cerimonia. Le colonne sonore romantiche sono perfette per il momento, soprattutto se famose e quindi molto orecchiabili per la maggior parte degli ospiti.
Il secondo e il terzo momento rappresentano i due ingressi degli sposi: prima l'arrivo dello sposo, poi l'ingresso della sposa; nel caso di unioni civili, il primo ad entrare è di solito il partner più grande. Puoi scegliere la musica che ti piace, ma di solito preferisci le canzoni con una melodia più romantica. Mantieni la stessa atmosfera anche per lo scambio delle promesse e delle fedi.
Se ci sono delle letture, da parte del tuo coniuge o dei tuoi ospiti, di poesie o testi a voi cari, è meglio accompagnarle con una musica dolce e sfumata in sottofondo. In questo caso, un repertorio di musica classica o strumentale è più efficace per creare un ambiente particolarmente suggestivo. Queste canzoni sono ideali anche quando si firma l'atto del matrimonio.
Infine, l'uscita degli sposi è solitamente accompagnata da una musica romantica che caratterizza la vostra relazione nel testo, oppure da una musica più vivace, pop o rock, che può essere scelta per accompagnare l'intensità del momento, segnando l'inizio della festa.

Entriamo ora nel dettaglio, con le mie 30 favolose proposte per aiutarvi nella scelta:
Ora che avete un piano chiaro e forse avete iniziato a prendere il ritmo giusto per comporre la vostra personalissima playlist, potete iniziare a mettere insieme una scaletta di musica per il ricevimento. Cercate di creare una presentazione simile assegnando a ciascuno dei momenti principali, come l'ingresso nel locale, il primo ballo, il ballo con i genitori, il taglio della torta, il lancio del bouquet, ecc. una canzone che simboleggi l'occasione.
Chiudete gli occhi e assaporate la bellezza del momento!
A presto, Giulia.
Comentários